• 0039 348 5701494
  • monicamariafumagalli@gmail.com

viaggi

Buenos Aires & Patagonia

dal 6 al 17 Marzo 2020

 

Un viaggio davvero speciale in Argentina, che unirà l’emozione della Patagonia al fascino di Buenos Aires e del Tango!

Con un piccolo gruppo di viaggiatori accompagnati da Monica Fumagalli – guida d’eccezione – e Yatma Diallo trascorreremo i primi giorni a Buenos Aires, una delle capitali più vivaci d’America, dove conosceremo le zone più caratteristiche come La Boca, antico quartiere di pescatori genovesi; Plaza de Mayo e il Microcentro, cuore pulsante della città; San Telmo, con gli antiquari, il mercato all’aperto e gli artisti di strada, lo storico Cafè Tortoni dove, davanti ad un café cortado, Monica vi svelerà qualche segreto sulla storia della città. La sera conosceremo i luoghi del tango: soprattutto le milongas dove, oltre alle lezioni in preserata e al ballo, potremo assistere alle esibizioni di meravigliosi ballerini e danzare con orchestre dal vivo.
Prenderemo lezioni di tango, conosceremo ballerini e ballerine, studiosi e appassionati, con i quali condividere i momenti autentici della vita quotidiana di Buenos Aires.
Il nostro viaggio proseguirà quindi per Ushuaia (Terra del Fuoco), a 50 gradi di latitudine sud, estremità meridionale delle Americhe, città ai confini del mondo che sarà la città base per la nostra escursione al Parco Nazionale Terra del Fuoco e per la navigazione nel Canale di Beagle dove vedremo leoni marini, cormorani e pinguini. Giunti a El Calafate, visitermo il Parco Nazionale Los Glaciares, Patrimonio UNESCO, dove assisteremo allo spettacolo senza eguali del Perito Moreno, ghiacciaio immenso che cade a picco sul Lago Argentino con pareti che si innalzano sino sessanta metri sopra le acque. Il suo avanzamento quotidiano provoca il distacco di iceberg delle dimensioni di interi palazzi che crollano con fragore: un’esperienza uditiva, visiva e dell’anima. Saliremo fino al punto più alto de El Calafate per osservare la meravigliosa cordigliera delle Ande, colonna vertebrale d’America Latina.

Ritornati a Buenos Aires, avremo ancora tempo per tuffarci in questa meravigliosa città per visitare i caffé più significativi legati alla storia del tango come il Cafè Tortoni, con annessa l’Academia Nacional del Tango e La esquina de Anibal Troilo ma anche La libreria El Ateneo Gran Splendid, la più grande del Sudamerica, ex Teatro Gran Splendid dove Carlos Gardel aveva la sua sala d’incisione.
Immancabile lo shopping tanguero: un mondo tutto da scoprire: scarpe, abiti, libri e immagini che vi conquisteranno al primo sguardo.

Centro Velico Horca Myseria, via Pelitti 1, Milano (MM Precotto)

tel. 02-2552585  www.horcamyseria.it